L’Istituto Pareto/ ACCADEMIA ILEF ente accreditato in Regione Campania e presso il Ministero della pubblica istruzione con la partnership della “Nuova Santaniello s.r.l.” Centro di Formazione e.da.fo.s ed in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e il Collegio dei Geometri e G.L. di Salerno, propongono un corso innovativo sulla NORMATIVA SUGLI USI CIVICI alla luce della nuova legge 20 Novembre 2017 n 168.
Cosa sono gli usi civici?
Gli usi civici, anche chiamati proprietà collettive, sono diritti di godimento posti in capo ad una determinata collettività.
Natura giuridica degli usi civici
I diritti di uso civico sono diritti originari che i cives esercitavano un tempo per soddisfare le esigenze primarie proprie, dei propri nuclei famigliari e della comunità di appartenenza. Per questo motivo sono considerati diritti esistenziali, poiché indispensabili per la sopravvivenza del singolo e della comunità residente.
I beni civici o di proprietà collettiva sono quelli di originario dominio della comunità, o che sono pervenuti ad essa attraverso le diverse operazioni che si sono susseguite ad opera di legge (es. affrancazioni, liquidazioni).
Sempre nel tentativo di sussumere gli usi civici in una delle fattispecie legali tipiche, si è tentato di ricostruirli e descriverli come servitù prediali, sia perché si tratta sempre di utilità di natura reale, sia perché in esse difetta il requisito della temporaneità.
A tale ricostruzione però osta irreparabilmente il fatto che nel caso dell’uso civico mancano completamente un fondo servente ed un fondo dominante distinti.
Si può affermare che i diritti di uso civico, pur possedendo le caratteristiche di assolutezza ed immediatezza proprie dello ius in rem costituiscano un’eccezione al sistema dei diritti reali tipici, tanto che alcuni autorevoli autori li definiscono “diritti reali sui generis”.
Durante il corso interverranno:
-
Il dott. Agronomo Marmo Carmine Mario Responsabile della gestione taglio boschi regione Campania U.O.D. 50.07.14;
-
Il dott. Ignazio Formosa ex dirigente del Credito Agrario, Assessorato agricoltura ed attività produttive della Regione Campania e responsabile dell’ufficio usi civici;
-
L’Arch. Gabriele D’Angelo Consulente per Ufficio Tecnico del Comune di Roccadaspide (SA) in materia di Usi Civici.
Saranno riconosciuti i crediti professionali come stabilito dal Regolamento della Formazione Continua
—
Sede del Corso: Istituto Pareto – via Lucio Petrone, 1 – 84127 Salerno (SA)
Durata: 8 ore – n. 1 incontri da 8 ore
Calendario: 23 febbraio 2018
Orario: Mattina dalle 09:00 alle 13:00 – Pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00
CFP: Ai partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi
Quota di iscrizione: GRATUITA
Modalità di iscrizione per iscritti all’ordine dei Geometri Salerno
Modalità di iscrizione per iscritti all’ordine dei Dottori Agronomi e dei dottori Forestali Provincia di Salerno