Descrizione del corso


OFFERTA FORMATIVA: INFORMAZIONI GENERALI
Il corso, della durata non superiore ad un anno, è riservato a diplomati di scuola secondaria di secondo e primo grado ed è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere, in un tempo ragionevolmente breve, un percorso formativo teorico – pratico che possa consentire un più agevole accesso al mercato del lavoro in un settore che registra una forte richiesta di personale qualificato e preparato ,infatti, a seguito delle nuove normative, ogni odontoiatra deve obbligatoriamente avvalersi di personale in possesso di questo tipo di qualifica.
Le lezioni saranno concentrate generalmente IL SABATO MATTINA oppure si può optare per altri giorni durante la settimana iscrivendosi in un gruppo che rispetta un orario vicino alle esigenze personali di ogni singolo corsista. Il percorso è composto dalla parte di teoria (300 ore) in cui l’allievo/a parteciperà a lezioni frontali e lezioni pratiche all’interno dei laboratori attrezzati di poltrona odontoiatrica e tutta la strumentazione per l’apprendimento di pratiche odontoiatriche all’avanguardia.
Lo stage (400 ore) consiste in una parte pratica da effettuare in strutture esterne convenzionate scelte sulla base dei curricula degli odontoiatri che vi operano e delle risorse strumentali in possesso. L’assegnazione dello studio odontoiatrico al singolo corsista avverrà sulla base di un colloquio con il tutor che a seconda delle esigenze varie di ognuno (trasporto, didattica e orario) concorderà la struttura più consona al raggiungimento dell’obiettivo. Chiaramente la scuola provvederà ad assicurare i corsisti per ottemperare a quanto la legge prevede in materia infortunistica e per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’istituto offre un pacchetto che comprende oltre al percorso regionale di Assistente studio odontoiatrico anche altre certificazioni necessarie per stare all’interno di uno studio odontoiatrico e ricoprire tutti i ruoli che l’attuale ordinamento sanitario prevede in modo che l’odontoiatra può con un’unica figura ottemperare a quanto prescritto. Queste certificazioni sarebbero altresì a pagamento se fatte al di fuori del percorso in oggetto che le prevede in maniera gratuita. Ed in particolare:
- Corso BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) DELLE MANOVRE DA COMPIERE PER INTERVENIRE IN CASO DI ARRESTO CARDIACO)
- corso RLS
- PRIMO SOCCORSO
- ANTINCENDIO
- FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI
- FOTOGRAFIA DIGITALE
- Iscrizione gratuita all’ Associazione Italiana Assistenti alla poltrona Odontoiatrica – AIAPO
Le date e gli orari saranno comunicati al momento della formalizzazione dell’iscrizione da parte dell’ente scolastico che avverrà entro dieci giorni dalla chiusura dei termini delle preiscrizioni.
Le lezioni saranno tenute da docenti interni e da relatori di fama nazionale che provvederanno ad istruire gli iscritti. Sono previste sponsorizzazioni con rinomate ditte del settore dentale.
Il corso è riconosciuto dalla Regione Campania e prevede un esame finale attitudinale che consiste nella discussione di una tesi da parte del candidato.
Durata non superiore ai 12 mesi per complessive 700 ore:
- 300 ore di lezioni in aula e laboratorio
- 400 ore di tirocinio presso Studi Odontoiatrici, visionati e validati da ANDI Salerno
La frequenza del corso è obbligatoria (tetto massimo di assenze 10%).
Al superamento dell’Esame Finale, consistente in una prova teorica ed una prova pratica, consegue il rilascio dell’Attestato di qualifica/certificazione per Assistente di studio odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale.
ACCESSO:
1. Per l’accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico (corso A1) è richiesto l’adempimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.
2. Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
3. I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata tramite un test di ingresso.
Programma preliminare:
Per iscrizioni:
– Carta di identità
– Codice Fiscale
– Titolo di Studio (Copia diploma di istruzione superiore)
– Certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico di famiglia per uso lavoro
– Foto formato tessera