Descrizione del corso

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di Virtualizzazione di Base ha come obiettivo quello di capire a fondo i concetti di base della virtualizzazione e acquisire i concetti fondamentali per poter creare, importare e gestire le macchine virtuali.
Acquisirai conoscenze sui sistemi operativi, sul funzionamento a basso livello di un computer, sull’emulazione e sugli strumenti per poter gestire in autonomia macchine virtuali e non. Oltre alla teoria verranno effettuate dimostrazioni pratiche utili a capire al meglio dinamiche e peculiarità degli ambienti virtuali.
Alla fine del corso sarai in grado di gestire in autonomia i laboratori virtuali creati da 0 o importati da macchine virtuali esistenti, potrai gestire un ambiente virtuale e tutti gli strumenti messi a disposizione dagli Hypervisor e nello specifico Virtualbox.
Saprai ottimizzare l’uso delle risorse sulla macchina sia su sistema Windows che Linux ed applicare nel modo corretto rispetto al contesto le best-practice imparate.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Con le competenze e le conoscenze acquisite durante il corso, potrai svolgere il ruolo di Sistemista Junior all’interno di qualsiasi azienda. Il corso di Virtualizzazione di Base, assieme al corso di Networking di Base ti consentiranno di affrontare percorsi di formazione nella Cyber Security di livello avanzato come quello di Ethical Hacker & Security Manager.
PROGRAMMA
HYPERVISOR E INSTALLAZIONE
IMPORTARE, ESPORTARE E CONFIGURAZIONI
INSTALLAZIONE PULITA DI UNA VM
OPERAZIONI DI GESTIONE
TIPOLOGIA DI RETE E DIFFERENZE
I CONTAINER E LE VM
Per info e iscrizioni compila il form: