Il corso di primo soccorso risponde agli “obiettivi didattici” e ai “contenuti minimi” previsti dalla normativa vigente.
Legge di riferimento
Allegato 4 del Decreto 15 luglio 2003, n. 388 del Ministero della salute per le aziende di gruppo B e C per quanto riguarda MODULO A e B (8 ore).
Alcuni degli obiettivi del Corso di Primo Soccorso sono:
- essere in grado di affrontare i piccoli incidenti domestici o a lavoro
- conoscere i corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza sanitaria
- la prevenzione e la promozione di stili di vita sani
Sul lavoro, in famiglia, nella vita quotidiana mentre si fa sport o si è in mezzo al traffico: può succedere in qualsiasi momento che una persona abbia bisogno di aiuto e il nostro corretto comportamento in attesa dei soccorsi specializzati può essere determinante per salvare una vita.
Struttura del corso di primo soccorso
Il corso prevede una parte pratica (corrispondente al modulo C “Acquisire capacità di intervento pratico” della durata di 4 ore).
Questa parte costituisce assolvimento da parte del Datore di Lavoro degli adempimenti di cui all’art. 3, comma 1 e 2 del D.M. 388/2003.
N.B. per la validità del corso è necessario integrare la parte pratica che consiste nel modulo C, come sopra descritto.
SCHEDA CORSO
Durata del corso: | 8 ore |
Tempo di studio minimo: | 24 ore |
A chi si rivolge il Corso di Primo Soccorso
I destinatari del nostro percorso formativo sono i designati al ruolo di Addetto al Primo Soccorso.
Sono figure individuate dalla normativa di riferimento, che desiderano ricevere una formazione qualificata abilitante al ruolo suddetto e ricevere, al termine del corso, l’attestato validamente riconosciuto.