Seconda prova AFM Istituto Pareto Salerno

AFM esame di maturità 2019

Questa mattina i ragazzi del Pareto hanno affrontato la temutissima nuova seconda prova dell’Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing (AFM).

La prova che da sempre incute più timore ai maturandi, quest’anno è stata uno scoglio ancora più grande.
La nuova riforma ha rimescolato le carte in tavola facendo uscire Economia Aziendale come materia di seconda prova all’Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketink (AFM).

Oggi 20 Giugno dalle ore 8.30 si è svolta la seconda prova della maturità 2019.

La prima cosa da prendere in considerazione, quando si parla di seconda prova di Maturità, sono le materie caratterizzanti, ovvero le discipline più importanti per ciascun indirizzo di scuola superiore, tra le quali ogni anno il Miur ha scelto quelle che saranno oggetto del secondo scritto.
Nel caso dell’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing, le materie caratterizzanti variano da articolazione ad articolazione e sono le seguenti:

Amministrazione, Finanza e Marketing

  • Economia aziendale

Relazioni internazionali per il marketing (RIM)

  • Economia aziendale e geo-politica
  • Lingua inglese
  • Seconda lingua comunitaria

Sistemi informativi aziendali (SIA)

  • Economia aziendale
  • Informatica

Questo significa che l’indirizzo generale Amministrazione, Finanza e Marketing conosceva già la materia della seconda prova senza dover aspettare gli annunci del Miur.

Si è trattato di un gran bel vantaggio per i nostri studenti del Pareto, perché ha permesso agli studenti di prepararsi fin dall’inizio dell’anno ad affrontare questa prova.

La nuova seconda prova per gli istituti tecnici

Amministrazione, Finanza e Marketing rientra nel settore Economico degli Istituti Tecnici, insieme all’Istituto Turistico. Per la seconda prova di questa tipologia di scuola superiore il Miur ha dato delle direttive ben precise: si tratta di una prova sul profilo economico-aziendale delle materie.

La seconda prova ha richiesto agli studenti un’attività di analisi, scelta, decisione, individuazione e definizione di linee operative, individuazione di problemi e definizione motivata delle soluzioni, ricerca e creazione di documenti aziendali.

La prova è stata composta da due diverse parti:

  • una prima, svolta nella sua interezza
  • una seconda, in cui erano presenti dei quesiti
Conclusa questa seconda giornata di prove scritte, i nostri studenti si preparano agli orali!

 

55