Istituto Pareto al Giffoni Film Festival

L’Istituto Pareto partecipa al Giffoni Film Festival

Ieri 26 Luglio 2018, lo staff dell’Istituto Pareto ha partecipato all’incontro con il ministro dell’istruzione Marco Bussetti. L’incontro si è svolto nell’ambito del Giffoni Film Festival.

Sono stati invitati a partecipare i dirigenti e i docenti degli istituti scolastici per presentare eventuali progetti ed esporre quesiti al ministro.

Tanti gli argomenti discussi e proposti sia dai giurati del Festival che dai dirigenti e docenti scolastici.

L’Istituto Pareto e il ministro dell’Istruzione Bussetti, a Giffoni

La nostra domanda al ministro Marco Bussetti ha riguardato i CPIA (centri provinciali per l’istruzione degli adulti). In particolare in che modo le scuole paritarie, come il nostro istituto, possano far parte di una rete di CPIA.

Il ministro Bussetti ha sciolto i nodi della questione, affermando che è possibile entrare in rete tramite accordi tra dirigenti scolastici.

Test di ammissione alle università

Una delle domande rivolte al ministro Bussetti ha riguardato i test di ammissione alle università. I ragazzi presenti in sala, hanno manifestato il loro disappunto verso un sistema di selezione universitaria basato su test a risposte multipla.

Il ministro ha risposto manifestando la sua volontà di contribuire a cambiare le modalità di svolgimento dei test di ingresso alle università.

Alternanza scuola lavoro

Il ministro Bussetti si è mostrato in varie occasioni favorevole all’alternanza scuola lavoro e ieri ha confermato la sua posizione.

In cantiere l’idea di cambiare il nome del progetto (non più alternanza scuola lavoro). L’intento è quello di definire il progetto in modo tale da render meglio l’idea che si tratti di una fase in cui gli studenti toccano con mano l’organizzazione lavorativa ma di fatto non svolgono un vero e proprio lavoro. Per questo motivo fino ad oggi non è stata prevista una retribuzione per i ragazzi ma il ministro non esclude che anche su questo punto le cose potrebbero cambiare.

Nuove modalità di esame per i maturandi

Rispetto alle nuove norme relative ai prossimi esami di stato, ancora non è stato svelato nulla.

Sicuramanete però assumerà nella valutazione un ruolo importante l’impegno maturato nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Le scuole e il Giffoni Film Festival

L’Istituto Pareto ha in programma di sviluppare uno dei tanti progetti scuola presentati ieri dalla Dott.ssa Antonia Grimaldi, responsabile settore scuola del GFF.

Speriamo di iniziare quindi una collaborazione con il Festival, a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico.

 

 

Istituto Pareto al Giffoni Film Festival
Istituto Pareto al Giffoni Film Festival

_5 _7 _9 WhatsApp Image 2018-07-26 at 19.44.29 (1) WhatsApp Image 2018-07-26 at 19.44.29 WhatsApp Image 2018-07-26 at 19.48.55 10

531531