ISCRIZIONE PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO : INDIRIZZO MECCATRONICA

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico per tutti i percorsi di studi offerti dall ’ Istituto Pareto          https://www.istitutopareto.com/area-scuola/
Ottieni il tuo diploma di perito meccanico e acquisisci le conoscenze teoriche sui processi di lavorazione meccanica e industriale.
Anche se hai un esperienza pratica nel campo, riprendi i tuoi studi con l’Istituto Vilfredo Pareto e ottieni il tuo titolo di studio per giustificare un tuo avanzamento di carriera.
La meccatronica è un’evoluzione moderna dell’ingegneria meccanica e si dedica allo studio di sistemi meccanici intelligenti, in particolare tutti quei prodotti industriali definiti “smart” o appunto “intelligenti”. 
Tale campo si estende oggi anche a molti prodotti tradizionali che cambiano radicalmente funzionalità attraverso l’uso di nuove tecnologie, di materiali innovativi, dell’automazione di sistemi intelligenti di produzione, gestione e controllo. 
Il tecnico meccatronico può prefigurare la possibilità di diventare o il responsabile dell’ufficio tecnico o il responsabile di produzione in aziende meccaniche e di robotica, comunque ad alto contenuto tecnologico. E’ una figura professionale relativamente nuova, strategica per le aziende del settore, dal momento che integra, in termini di competenze, meccanica ed elettronica. 
E’ quindi ancora un ruolo ricoperto da pochi e spesso da giovani, con una formazione specialistica. 

Con questo percorso di studi si avranno competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
Questo diploma dà accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie.

 

 

493493