Formazione online: Covid-19, tecnico coordinatore amministrativo, preparazione concorso docenti

Attivazione corsi di formazione in modalità didattica a distanza vari ambiti

In questo particolare periodo, a causa dell’emergenza Covid-19, è risultato impossibile seguire corsi di formazione in presenza.

Per fortuna la nostra realtà aziendale è opportunamente strutturata per consentire lo svolgimento dei corsi di formazione in modalità telematica.

Sono aperte le iscrizioni per numerosi corsi attivi online.

Consulta il nostro sito web o seguici su fb per essere aggiornato su tutti i nuovi corsi di formazione online.

Alcuni dei nostri corsi di formazione online

Corso per addetto alle operazioni di pulizia e sanificazione aziendale (rischio Covid-19)

Durata del corso

La durata del Corso per addetto alle operazioni di pulizia e sanificazione aziendale (rischio Covid-19)  è di 16 ore.

Il Corso per addetto alle operazioni di pulizia e sanificazione aziendale (rischio Covid-19) si svolge in modalità online, attraverso lo svolgimento di 9 moduli e del tempo necessario per la verifica intermedia e finale, entrambe mediante risposta multipla.

Il contenuto del Corso per addetto alle operazioni di pulizia e sanificazione aziendale (rischio Covid-19) è così suddiviso:

Elementi di informatica;

Elementi di chimica inorganica;

Elementi di chimica organica e sistematica;

Derattizzazione;

Scienze naturali e biologia;

Ambiente e rifiuti;

Rapporti con la clientela;

Tecniche di disinfestazione;

Diritto del lavoro.

Destinatari del Corso per addetto alle operazioni di pulizia e sanificazione aziendale (rischio Covid-19)

Imprese di pulizia

Costo del corso: 150 euro

Tecnico Coordinatore Amministrativo

Qualificazione professionale Tecnico coordinatore amministrativo

Livello EQF 5
Descrizione sintetica della qualificazione Il Tecnico coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa che richiede conoscenza della normativa vigente. Deve conoscere le procedure amministrativo contabili e le procedure informatizzate. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi. Svolge attività di coordinamento di più addetti inseriti in settori o aree omogenee. Si occupa di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche decise dai competenti organi; attività direttamente connessa alla gestione informatizzata dei servizi di segreteria; attività di vicariato e collaborazione diretta con il Direttore e in caso di assenza lo sostituisce. Svolge anche attività inerente ai servizi di biblioteca e al controllo delle relative giacenze e dello stato di conservazione del materiale librario e alla catalogazione, può essere addetto al coordinamento dei servizi di gestione della biblioteca stessa. Provvede direttamente al rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti, che non comportino valutazioni discrezionali. Può svolgere l’elaborazione di progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.
Scheda qualificazione PDF

Durata del corso: 600 ore

Costo: €900 oppure €1000 (pacchetto che comprende il corso di Dattilografia)

Contenuti del corso

  • elementi di amministrazione aziendale
  • elementi di contabilità aziendale
  • elementi di economia aziendale
  • elementi di ragioneria
  • elementi di diritto amministrativo
  • elementi di diritto pubblico
  • elementi di diritto privato
  • tecniche di comunicazione e relazione con gli utenti
  • metodi e tecniche di catalogazione

Corso di preparazione per il concorso docenti 2020

Il programma del corso di preparazione al concorso docenti ordinario e straordinario si riferisce alla parte generale, comune a tutte le classi di concorso.

Il corso prepara quindi alla seconda prova scritta in base a quanto previsto dal Dlgs n.59/2017.

Anche la prova orale dovrebbe vertere sulle conoscenze e competenze del candidato in tutte le discipline facenti  parte della classe di concorso per la quale partecipa, nonché sulla conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo e sulla verifica del possesso di abilità informatiche di base.

Il programma del corso di preparazione per il tfa sostegno verte sulle materie specifiche relative alla didattica speciale e alle discipline inerenti ai 24 cfu + lezioni di logica.

Programma del corso di preparazione al concorso docenti 2020

  1. Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione
  2. Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi
  3. Progettazione curriculare
  4. Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione degli alunni con disabilità e ai bisogni educativi speciali
  5. Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe
  6. La valutazione degli apprendimenti
  7. Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento
  8. Conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico
  9. Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, delle Indicazioni nazionali per i licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo attribuito ai singoli insegnamenti
  10. Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica, con particolare riguardo a:
  11. Costituzione italiana
  12. Legge 107/2015
  13. Autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (con riferimento, in particolare, al dPR 275/1999, al d. lgs 15 aprile 2005, n. 76, al d. m. 22 agosto 2007, n. 139)
  14. Ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009)
  15. Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova
  16. Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015)
  17. Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano: a. Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);  b. Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente; c. Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+
Call Now Button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: