FER patentino per installatore/manutentore impianti Salerno

La qualifica professionale per l’attivita’ di installazione e di manutenzione straordinaria di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, più conosciuta come “qualifica FER”, è un argomento che suscita un grande interesse negli installatori italiani.

Questo accade perché, sempre più, viene riconosciuta dai tecnici l’esigenza di qualificare la propria professionalità in uno degli ambiti attualmente più importanti del mercato.

Chi necessita della formazione per installatore

Ma chi è soggetto agli obblighi di formazione istituiti dal decreto n.28 del 2011 e s.m.i.? Cosa comporta il mancato rispetto di questi obblighi?

Chiariamo prima di tutto che i soggetti qualificati all’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) sono coloro in possesso dei requisiti tecnico professionali di cui alle lettere a) b) c) e d) del comma 1 dell’articolo 4 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 3.

Chi ha già la qualifica di responsabile tecnico necessita di un aggiornamento.

Di cosa si tratta?

A norma del comma 1, lett. f dell’allegato 4 al D.lgs. 3 marzo 2011 n.28, è inserito l’obbligo di aggiornamento. Quest’ultimo deve avvenire con cadenza triennale, a decorrere dall’agosto 2013 o dalla data in cui si è ottenuta la qualifica, e deve avvenire attraverso la partecipazione a specifiche attività formative, nella durata minima di 16 ore. Risulta quindi evidente che entro l’agosto 2016, tutti gli operatori che hanno conseguito la “qualificazione FER” (di cui all’art. 15, c. 1 del D.Lgs. 28/11 e s.m.i.), sarebbero tenuti a partecipare ad attività formative di aggiornamento.

Visualizza la scheda del corso di aggiornamento al link qui sotto:

https://www.istitutopareto.com/corsi/patentini-fer-installatoremanutentore-impianti-energetici-istituto-pareto-salerno/

Il corso è normato dalla Regione Campania.

 

Call Now Button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: