Il corso si offre come momento di approfondimento sul tema della raccolta, del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti solidi. Indirizzato sia a chi già da tempo opera nel settore, sia a chi si accosta per la prima volta al tema della gestione integrata dei rifiuti, il corso si propone di formare e accrescere la propria professionalità. Tali figure professionali dovranno oltretutto organizzare l’impresa in modo organico in funzione delle diverse problematiche e dialogare con gli organi competenti e di controllo. La figura professionale ha sviluppato le conoscenze dei Ha le competenze tecniche per dirigere i lavori in qualsiasi tipo di impresa di smaltimento avendo cura di operare nell’ottica dell’ecosostenibilità e del minore impatto ambientale.
Durata:
320 ore
Legislazione in merito:
Art. 11, comma 1, lettera A) del DM 406/98
Possibilità professionali:
La figura professionale obiettivo si inserisce all’interno di qualsiasi processo produttivo che implica la gestione del ‘rifiuto’, in aziende private di trattamento dei rifiuti, consorzi per il recupero dei materiali (Conai), associazioni dei consumatori, aziende pubbliche e private locali di igiene urbana, comuni e province, in qualità di addetto allo sportello, operatore di front office, informatore sui rifiuti urbani e promotore di campagne di sensibilizzazione. Il percorso di carriera può portarlo a ricopre il ruolo di responsabile del settore commerciale di aziende pubbliche e private di servizi, consulente per le aziende e le pubbliche amministrazioni che operano nella gestione dei rifiuti oppure come libero professionista.
Moduli didattici:
Modulo base – Legislazione dei rifiuti, sicurezza del lavoro, adempimenti amministrativi, sicurezza ambientale; Modulo A – Trasporto e raccolta di rifiuti non pericolosi ; Modulo B – Trasporto e raccolta di rifiuti pericolosi; Modulo C – Gestione di impianti per smaltimento e recupero; Modulo D – Intermediazione e commercio dei rifiuti; Modulo E – Bonifica dei rifiuti; Modulo F – Bonifica dell’amianto.
Requisiti minimi: assolvimento obbligo scolastico