Corso di Coordinatore Amministrativo

Corso di Coordinatore Amministrativo

Descrizione del corso

Il corso è valido per l’ottenimento di punteggio ai concorsi per il personale ATA. La figura di Coordinatore Amministrativo è una figura professionale che si colloca prevalentemente in ambito pubblico ed in particolar modo nell’ambito delle amministrazioni scolastiche, figura professionale che risponde alla necessità di qualificare professionisti che si inseriscano nelle Pubbliche Amministrazioni. Il corso risponde alla necessità di qualificare professionisti che si inseriscano nelle Pubbliche Amministrazioni e che posseggano specifiche competenze per la redazione di materiale amministrativo-contabile, conformemente alle direttive della Direzione dei Servizi generali e amministrativi e attraverso l’ausilio di banche dati informatizzate, svolgendo, come già è stato sottolineato, sia l’attività di front-office che quella di back-office.

Durata del corso:

600 ore distribuite in 100 gg lavorativi

Legislazione in merito:

Legge 845/78

Possibilità professionali:

Uffici amministrativi e contabili di aziende private ed istituzioni pubbliche; attività di consulenza per piccole e medie imprese, come libero professionista o all’interno di studi professionali.

Moduli didattici:

Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di riferimento – Informatica e Web – Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori – La contrattazione – Cenni sul sistema fiscale in vigore – Lingua inglese – Pubblica amministrazione e personale del pubblico impiego normativa di riferimento , prestazioni e responsabilità – Cenni funzioni gestionali – Funzioni amministrativo – contabili: predisposizione e formalizzazione di atti.

Requisiti minimi: Diploma di scuola superiore