Corso REC Istituto Pareto Salerno

Iscrizioni aperte per CORSO SAB ex REC Pareto Salerno

Il corso SAB Somministrazione alimenti e bevande – ex REC è attivo all’Istituto Pareto di Salerno.

Sono aperte le iscrizioni!

Cos’è il Corso SAB (ex Rec)?

Prima di avviare un’attività che prevede il commercio o la somministrazione di alimenti e/o bevande, è necessario possederespecifici requisiti.

Dopo l’abolizione del REC (Registro Esercenti il Commercio) avvenuta nel 1999 è entrata in vigore l’Abilitazione conosciuta con l’acronimo SAB: Somministrazione di Alimenti e Bevande.

Secondo il Decreto Legislativo n.59 del 2010, oggi chi è intenzionato a mettersi in proprio aprendo un bar, un ristorante, una caffetteria o un qualsiasi locale in cui verranno venduti alimenti e bevande, deve poter attestare di conoscere il settore merceologico, la normativa tributaria e igienico-sanitaria e tutti quei fattori importanti per un corretto svolgimento dell’attività.

Obiettivi del corso Sab (ex Rec)

L’obiettivo del corso di formazione professionale  SAB (ex REC ) è quello di formare i futuri Operatori commerciali nel “settore alimentare” ai fini dell’acquisizione del titolo professionale obbligatorio affinché il Comune ove si intende avviare tale attività, rilasci l’autorizzazione amministrativa meglio conosciuta come licenza.

Il corso di formazione professionale Sab ex REC intende fornire ai futuri operatori commerciali le conoscenze di base della legislazione sociale, commerciale, fiscale e penale, nonché nozioni sulle norme di igiene e sicurezza. Inoltre vengono fornite nozioni relative alle tecniche di vendita e conoscenze di merceologia. Tale corso di formazione professionale risponde alle disposizioni di legge, nello specifico al D.Lgs. 114/98 al Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59 e della L.287/91 riguardante il requisito professionale del commercio settore alimentare e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (SAB).

Durata del corso: 150 ore di formazione più 10 ore di tirocinio presso pubblici esercizi.

Destinatari: titolari e dipendenti di pubblici esercizi; titolari e dipendenti di attività di commercio di prodotti alimentari. Il corso è adatto anche a riqualificare gli operatori già in attività.

Al termine del corso sono previsti una prova scritta ed un colloquio (subordinato all’esito positivo della prova scritta).

Scheda del corso

https://www.istitutopareto.com/courses/requisito-professionale-per-il-commercio-rec/

55