Corso qualificazione Regione Campania Operatore Assistenza Educativa Disabili

Nell’aggiornamento delle graduatorie del Personale ATA delle scuole conferisce 1,0 punti per la figura dal Collaboratore Scolastico. Inoltre la qualifica professionale di Operatore Assistenza Educativa ai Disabili è riconosciuta in tutta la Comunità Europea ai sensi del D. Lgs.

Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3.

Consulta la scheda del corso:

https://www.istitutopareto.com/courses/operatore-allassistenza-educativa-ai-disabili/

Perchè scegliere il corso di Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili

Lavorare con i disabili è un’esperienza umana e professionale altamente formativa.

Consente di contribuire in modo fattivo e costruttivo alla conquista dell’autonomia, alla valorizzazione delle inclinazioni personali e alla quotidiana lotta per combattere il deficit fisico o psichico che affligge il disabile. Si tratta di un’attività gratificante che richiede una preparazione specialistica che si consegue solo frequentando appositi corsi volti alla formazione degli operatori socio assistenziali.

A chi è rivolto il corso di Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili

A tutti coloro che vogliono conseguire un’ottima preparazione e trovare rapidamente un’occupazione. Frequentare il corso per Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili significa assicurarsi un gratificante futuro lavorativo al servizio delle fasce più deboli: questi corsi costituiscono infatti un’ottima opportunità di formazione per i giovani alla ricerca della prima occupazione e per chi desidera reinserirsi nel mondo del lavoro.

Programma didattico

Durante il corso saranno trattate le seguenti tematiche:

  • Competenza n. 1 – Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi
  • Competenza n. 2 – Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative
  • Competenza n. 3 – Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate
  • Competenza n. 4 – Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive

Requisiti di accesso

Il requisito di accesso al corso è il possesso della Licenza Media

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi della Legge 845/78 e delle ulteriori normative regionali di riferimento.

55