Corso Aso Assistente Studio Odontoiatrico Pareto Salerno

Corso per Assistente Studio Odontoiatrico autorizzato dalla Regione Campania

Per diventare ASO bisogna frequentato un corso di formazione autorizzato dalla Regione e specifico per Assistente di studio odontoiatrico.

Il corso di formazione Aso ha una durata di 700 ore suddivise in 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio. Il corso di formazione non potrà durare più di 12 mesi.

Il tirocinio sarà svolto con la supervisione di un operatore qualificato ed esperto.

La frequenza del corso è obbligatoria.

Non possono essere ammessi all’esame finale coloro i quali abbiano superato il tetto massimo di assenze ovvero non superiore al 10% delle ore complessive. L’esame finale, consistente in una prova teorica ed una prova pratica, consente di ottenere l’attestato di qualifica/certificazione per Assistente di studio odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale.

Requisiti di accesso

Per accedere al corso l’aspirante ASO dovrà avere assolto alla scuola dell’obbligo. Sono esentati dal conseguimento dell’attestato necessario per essere assunti come ASO, ma non ottengono l’equiparazione con la nuova figura professionale ASO, chi alla data del 6 aprile 2018 (data in cui è entrato in vigore il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri) può vantare negli ultimi 5 anni (anche in forma non continuativa) un inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona o similari, e possono documentare un’attività lavorativa, anche svolta e conclusasi in regime di apprendistato, di non meno di trentasei mesi.

 

 

assistente-poltrona

55