Iscrizioni aperte per i corsi di formazione OSS, ASO, REC
A settembre riprendono i corsi di formazione organizzati dall’Istituto Pareto.
Scegli il corso che preferisci e contattaci per maggiori informazioni.
La nostra offerta è molto variegata e adatta a soddisfare i bisogni di tutti i nostri clienti.
Corso OSS
Un lavoro, ma anche una vocazione: l’OSS supporta le persone nel soddisfare i bisogni primari, sia in contesti sociali che sanitari, favorendo il loro benessere e la loro autonomia.
Il profilo dell’Operatore socio-sanitario (OSS) è definito dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001. L’OSS si rivolge a persone che vivono in condizioni di disagio sociale o malattia: anziani con problemi sociali e sanitari – famiglie – bambini – ragazzi problematici – persone disabili – adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici – degenti in ospedale.
Il suo lavoro, oltre che remunerato, è gratificante per l’azione sociale che quotidianamente viene portata avanti.
Corso ASO (Assistente alla poltrona odontoiatrica)
Il corso, della durata di un anno, è riservato a diplomati di scuola secondaria di secondo e primo grado.
Si rivolge a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso formativo teorico – pratico che possa consentire un più agevole accesso al mercato del lavoro in un settore che registra una forte richiesta di personale qualificato e preparato.
Le lezioni saranno concentrate generalmente IL SABATO MATTINA tra teoria e stage / pratica in strutture esterne.
Le date e gli orari saranno comunicati al momento dell’iscrizione.
Sono previsti, nell’ambito del corso, il rilascio degli attestati ai partecipanti come RLS (responsabile sicurezza lavoratori) , BLSD (gestione emergenze e di primo soccorso) validi ai fini di legge e di addetto alla sterilizzazione.
Le lezioni saranno tenute da docenti interni e da relatori di fama nazionale che provvederanno ad istruire gli iscritti. Sono previste sponsorizzazioni con rinomate ditte del settore dentale.
Il corso è riconosciuto dalla Regione Campania e prevede un esame finale attitudinale che consiste nella discussione di una tesi da parte del candidato.
Corso REC
In base al D. Lgs. 114/98, chiunque voglia intraprendere un’attività commerciale nei pubblici esercizi (ristoranti, bar, tavole calde ed esercizi similari) deve essere in possesso del REC (Requisito Professionale per il Commercio). Il Corso REC è fondamentale per attività commerciali legate alla vendita e alla somministrazione di prodotti alimentari, è riconosciuto sia a livello regionale che nazionale e consente l’iscrizione presso la Camera di Commercio e gli Enti Locali.
Durata del corso: 150 ore di formazione più 10 ore di tirocinio presso pubblici esercizi.
Destinatari: titolari e dipendenti di pubblici esercizi; titolari e dipendenti di attività di commercio di prodotti alimentari. Il corso è adatto anche a riqualificare gli operatori già in attività.
Contenuti: nozioni e disposizioni riguardanti la salute, la sicurezza e l’informazione del consumatore, materie relative agli aspetti della conservazione, manipolazione e trasformazione degli alimenti, sia freschi che conservati, nonché elementi di legislazione, amministrazione e contabilità per permettere di affrontare adeguatamente la nuova attività commerciale attraverso un’acquisizione semplice e professionale.
Al termine del corso sono previsti una prova scritta ed un colloquio (subordinato all’esito positivo della prova scritta).