Attestato cittadinanza italiana/permesso di soggiorno italiano-stranieri

Il nostro Istituto offre l’opportunità a studenti stranieri di imparare la lingua italiana e di conoscere la nostra cultura, frequentando lezioni di gruppo o individuali appositamente studiate e preparate per garantire una veloce integrazione nella vita italiana.

I docenti coinvolgono gli studenti in interessanti e pratiche attività linguistiche a vari livelli.

Con l’approfondimento della cultura italiana in tutti i suoi aspetti permettiamo ai nostri studenti di fare concreti progressi anche nel comprendere ed assimilare le abitudini del nostro Paese.

Certificazioni A2 e B1 di Italiano per stranieri

Le certificazioni linguistiche di italiano per stranieri sono necessarie per il riconoscimento della cittadinanza italiana oppure per il rilascio dei permessi di soggiorno.

Obiettivi:
  • Apprendimento approfondito ed efficace dell’Italiano, grazie all’uso continuo della lingua nelle svariate situazioni di vita quotidiana e professionale;
  • Conoscere una nuova cultura arricchendo il proprio bagaglio culturale e umano;
  • Accrescere le competenze linguistiche, comunicative e culturali. Fornire un bagaglio di conoscenze ampie ed approfondite. 

A che cosa serve la certificazione di italiano per stranieri?

Avere un documento ufficiale che indica il livello di conoscenza dell’Italiano aiuta sia nello studio che nel lavoro. Può servire per proseguire la formazione iniziata nel proprio Paese e per trovare un lavoro migliore.

Le aziende che decidono di assumere personale straniero, preferiscono le persone che sanno comunicare in Italiano senza troppe difficoltà.

Come sono strutturati i corsi di italiano per stranieri?

Il corso di Italiano per stranieri prevede diversi step divisi in categorie (indicate con lettere) a loro volta suddivise in livelli (indicati con numeri) come di seguito riportato:

  • Livello elementare (A1 e A2) – certificano rispettivamente una capacità di semplice contatto linguistico e di sopravvivenza nell’uso della lingua
  • Livello intermedio (B1 e B2) – certificano rispettivamente un livello soglia e un livello di progresso nella comunicazione in lingua
55