Master docenti 24 Cfu

Descrizione del corso

CORSO DOCENTI 2017/2018 – 24 CFU + MASTER

CORSO DOCENTI 2017/2018 – 24 CFU + MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO – 1500 ORE – 60 CFU

 “La didattica, la funzione del docente e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali BES”

L’Istituto Pareto in convenzione con l’Università e-CAMPUS organizza il MASTER per docenti valevole per conseguire i 24 CFU per accedere al Concorso docenti.

Per partecipare al concorso sarà necessario il possesso sia dei 24 crediti formativi sia dei titoli di accesso alle Classi di Concorso previsti dai DM 259/2017, DPR 19/2016, DM 22/2005, DM 39/1998.

Il percorso inoltre può essere valutato tre punti come percorso da 1500 ore e 60 CFU.

MASTER ANNUALE DI PRIMO LIVELLO
LA DIDATTICA, LA FUNZIONE DEL DOCENTE E L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
a.a. 2017-2018

VALORIZZABILE PER L’ACCESSO AL CONCORSO NAZIONALE PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE (FIT 24 CFU)
Il presente Master di I livello (1500 H -60 CFU -) include i 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche richiesti dal D.lgs. n 59/2017, attuativo della legge 107/2015 – 12CFU dei 24 saranno erogati online mentre gli altri 12 CFU in presenza (DM n. 616 del 10 agosto 2017).

PRESENTAZIONE

L’Università e-Campus promuove per l’anno accademico 2017-2018 il Master annuale di I livello in “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”. Il Master, la cui durata è di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), è erogato in modalità blended.
In linea con quanto previsto dall’ art. 5 del D. Lgs. 59/2017 (Requisiti di accesso al concorso per l’ammissione al percorso FIT), a coloro che avranno superato le prove d’esame, previste per i singoli moduli, sarà rilasciato la certificazione, redatta secondo il modello di“Diploma Supplement” per un totale di almeno 24 crediti formativi universitari (CFU) nelle discipline antropo -psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Master in “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”

OBIETTIVI

• Fornire le opportune strategie di inclusione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES.
• Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ ottica dell’interdipendenza e di una didattica meta cognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.
• Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche.
• Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
• Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring.
Il Master, in un’epoca dove i BES sono in crescita ed è alta la richiesta di competenza e professionalità per valorizzare i diversamente abili, diventa un percorso culturale che è aperto a tutti i laureati che vogliono vivere i BES del prossimo come un Valore aggiunto in una società che ha bisogno di nuovi valori per tendere ad un futuro migliore che rendano la Vita degna di essere vissuta in pienezza.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Sono ammessi al Master tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.

MODELLO D’ISCRIZIONE 24 CFU

PROGETTO_24CFU_bandodocx

MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al Master dovrà essere corredata della seguente documentazione:
• Domanda di immatricolazione debitamente compilata (il modello è scaricabile dal sito www.istitutopareto.com o può essere richiesto presso la segreteria dell’Istituto.);
• ricevuta di avvenuto pagamento;
• imposta di bollo di € 16.00 (VA SOLO ALLEGATA CON UNA GRAFFETTA E SERVIRÀ PER IL RITIRO DEL CERTIFICATO) ;
• fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
• fotocopia del codice fiscale;
• autocertificazione dei titoli posseduti o copia degli stessi.
La documentazione richiesta potrà essere caricata online nel format sottostante e successivamente sarà consegnata in forma cartacea (insieme alla marca da bollo) presso la segreteria dell’Istituto Pareto – Via Lucio Petrone ,1 – 84127 SALERNO.