Corso ECDL IT Security

Descrizione del corso

Certificazione ECDL IT Security

Il corso per la certificazione ECDL IT Security rigiarda la sicurezza informatica. E’ un argomento di vasta portata, che tocca molti aspetti dell’attività individuale in ambito ICT. La certificazione ECDL IT Security aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.

A chi si rivolge la certificazione ECDL IT Security

L’uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT, è il modo più efficace per proteggere se stessi ed i propri dati.

IT Security si rivolge s tutti gli utilizzatori di tecnologie informatiche dovrebbero vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d’identità in generale.

Cosa certifica il corso ECDL IT Security

La certificazione richiede che il candidato:

  • comprenda i concetti relativi alla sicurezza informatica
  • sia consapevole del valore delle informazioni e di come proteggere i propri dati (backup)
  • sia in grado di identificare le principali minacce informatiche e le varie tipologie di malware
  • conosca le principali regole per assicurare la sicurezza nelle connessioni di rete e wireless e il controllo degli accessi
  • conosca le principali regole per utilizzare in modo sicuro il web (navigazione, social network)

Modalità d’esame

Le prove d’esame verranno svolte presso i Test Center accreditati, e prevedono 36 domande sia teoriche che pratiche. Per registrarsi ad una sessione d’esame occorre essere in possesso della skills card Nuova ECDL.
La versione attuale del Syllabus IT Security è la 2.0.

Richiesta del Certificato

Al superamento della prova d’esame il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato IT Security richiedendolo al Test Center dove ha svolto l’esame.